Assemblea di Ateneo in Piazza Matteotti

 
http://www.youtube.com/watch?v=_usBboPzJak
 
Questa mattina quattrocento posti a sedere e altrettanti in piedi non potevano bastare alla folla riunita della mobilitazione studentesca. Altrettanti erano fuori, forse più. Per questo abbiamo deciso di prenderci una volta ancora quella che è la sede più autentica e naturale, la piazza.
 
Piazza Matteotti oggi è diventata teatro dell’ASSEMBLEA PLENARIA, lanciando un grido di dolore e di battaglia in risposta alle vergognose affermazioni del presidente del Consiglio Berlusconi e del ex-Presidente della Repubblica Cossiga: lo smantellamento della scuola pubblica è un problema di tutti, non basteranno le minacce di questi giorni per fermarci. 

 

Poco prima dell’inizio del inizio della riunione, un drappello di studenti, genitori, docenti e precari si sono presentati  nel palazzo del Consiglio Regionale, interrompendo la seduta e ottenendo un colloquio con i capigruppo. Dall’incontro è scaturito un documento posto all’ordine del giorno, che esprime disapprovazione nei confronti della Riforma Gelmini, invitando il Governo al ritiro del provvedimento. 

All’assemblea di piazza hanno partecipato studenti, professori, precari tecnico-amministrativi e della ricerca, uniti nel ribadire con fermezza l’impossibilità di negoziazione e di compromesso di fronte a una legge che smantella definitivamente l’università pubblica; uniti, una volta per tutte, nel ribadire con fermezza che nessuno potrà mettere il proprio cappello su un movimento che nasce dal basso e che ha dimostrato una dignità e una determinazione che partiti e sindacati confederati non hanno saputo o voluto dimostrare.

Per questo andremo avanti, senza farci segnare il passo da nessuno: l’appuntamento è alle 9 del 30 ottobre a Caricamento, per un corteo studentesco che bloccherà la città per dare ancora una volta il segnale che

NOI CI SIAMO E CONTINUEREMO LA LOTTA FINO ALLA FINE.


I COMUNICATI  LETTI DURANTE L’ASSEMBLEA PLENARIA

 
Assemblea Plenaria.pdf

In risposta alle minacce di Cossiga e Berlusconi – Facoltà di Architettura.pdf


LA MOZIONE APPROVATA IN CONSIGLIO REGIONALE

 
Mozione approvata dal Consiglio Regionale del 28 ottobre 2008.pdf

 

This entry was posted in Comunicati, Diritto allo Studio, Precarietà. Bookmark the permalink.